Denitrificatori,
soluzioni contro i nitrati

Riduci i nitrati con il nostro denitrificatore! Proteggi la tua salute e goditi un’acqua pura per tutta la famiglia, senza compromessi.

Perché utilizzare un denitrificatore?

I nitrati, attraverso processi di riduzione batterica, possono trasformarsi in nitriti.
Entrambi sono costituiti da azoto e ossigeno, ma hanno diverse origini ed effetti sulla salute. A differenza dei nitrati, i nitriti possono essere tossici in seguito alle reazioni con i composti presenti nel nostro sistema digestivo. Essi, infatti, sono in grado di trasformare l’emoglobina e l’ossiemoglobina in metaemoglobina, una proteina che riduce l’apporto di ossigeno ai tessuti.

Come scegliere un denitrificatore?

La tua scelta dipende da vari fattori tra cui il tipo di utilizzo, l’ubicazione, le dimensioni e il potenziale risparmio.

Per prendere una decisione informata, pianifica un’analisi gratuita dell’acqua a domicilio con un esperto Hyprom per determinare il denitrificatore ideale per le tue esigenze di consumo e installazione.

Come funzionano i denitrificatori?

Nella denitrificazione con scambio ionico vengono sostituiti i Nitrati con i Cloruri, aumentando la concentrazione di questi ultimi ( innocui per l’uomo ) a fronte di una riduzione della concentrazione in soluzione di Nitrati.
Lo scambio ionico viene realizzato attraverso una resina di tipo anionico, a forma di piccole sfere, adatta per l’utilizzo in acqua potabile; tale resina viene inizialmente caricata con ioni Cl;  l’acqua carica di Nitrati fluisce attraverso la resina e, grazie alla proprietà di quest’ultima, vengono trattenuti i Nitrati mentre vengono liberati gli ioni Cl contenuti inizialmente nella resina, che si legano con le sostanze presenti in acqua, formando Cloruri.
Questo scambio ionico continua fino a quando non si sono scambiati la totalità degli anioni Cl della resina; a questo punto, essendo satura di Nitrati e povera di ioni Cl, la resina non può più denitrificare l’acqua, ed eÌ€ necessario rigenerarla.La rigenerazione delle resine viene effettuata:

  • in funzione di un preimpostato input temporale tramite programmatore ed un timer giornaliero a 24 ore
  • volumetrico per mezzo di un contatore che conteggia il volume d’acqua erogato,  predisponendo la rigenerazione delle resine a consumo effettuato (Ciclica).

L’intero ciclo di lavoro dell’impianto è gestito da una valvola automatica completa di controller elettronico per la gestione delle rigenerazioni con periodicità volume erogato, ed eventuali forzature a tempo nel caso di tenore di lavoro ridotto rispetto le potenzialità impianto. Tale processo può essere indistintamente realizzato per il trattamento di acque civili oppure industriali;

Il denitrificatore dovrà essere installato a monte di qualsiasi utilizzatore, in modo tale da fornire acqua denitrificata a tutte le utenze; dovrà essere previsto uno scarico dell’acqua utilizzata per il processo di rigenerazione delle resine. Tutti i componenti che costituiscono l’impianto sono anticorrosivi e atossici, rispettando le norme igienico-sanitarie per il trattamento delle acque.

La tua acqua senza nitrati?

Ottieni un preventivo gratuito e senza impegno con la consulenza di un esperto Hyprom

Contattaci