Debatterizzazione a raggi UV,
la soluzione ideale per acqua sicura e priva di contaminazioni

Elimina i microrganismi indesiderati dall’acqua! Dimentica i rischi di contaminazione e goditi acqua igienizzata e sicura per una salute migliore e il massimo comfort in ogni sorso!

Perchè scegliere un sistema di debatterizzazione UV?

Scegliere un sistema di debatterizzazione UV-C è una scelta intelligente per la tua azienda. Garantirai acqua igienizzata e sicura, eliminando batteri e virus senza l’uso di sostanze chimiche. Questo sistema protegge i tuoi impianti dalla proliferazione microbica, allungando la vita delle attrezzature e riducendo i costi di manutenzione legati alle contaminazioni. Con la debatterizzazione a raggi UV, avrai la certezza di offrire ai tuoi clienti un prodotto di altissima qualità, rispettando i più rigorosi standard di sicurezza e purezza. Non rischiare con sistemi inefficaci: investi ora in una tecnologia affidabile e vedrai subito i benefici in termini di efficienza e tranquillità. L’acqua igienizzata non è solo un’opzione, ma una necessità per il successo.

Come scegliere un sistema di debatterizzazione UV?

La scelta di un sistema di debatterizzazione UV dipende da diversi fattori, tra cui la tipologia di utilizzo, la qualità dell’acqua, le dimensioni dell’impianto e i benefici economici a lungo termine.

Per fare una scelta consapevole, è fondamentale conoscere le caratteristiche della tua acqua. Richiedi un’analisi gratuita con uno specialista Hyprom, che ti aiuterà a identificare il sistema di debatterizzazione più adatto alle tue esigenze, garantendo la massima efficienza e la qualità dell’acqua per il tuo ambiente domestico o industriale.

Come funzionano i sistemi di debatterizzazione UV?

A differenza della sterilizzazione chimica che talvolta consente ai batteri di sviluppare una certa resistenza, l’irradiazione ultravioletta agisce direttamente sulla struttura genetica a livello di DNA.

Una lampada UV emetta radiazione ultravioletta a 254 nm, molto vicino alla lunghezza d’onda ottimale per il massimo assorbimento da parte degli acidi nucleici. La distruzione del genoma operata dalla radiazione inattiva batteri e virus impedendone la proliferazione. La riposta dei vari microrganismi alle radiazioni si differenzia in funzione della diversa struttura cellulare.

La dose UV si definisce come il prodotto dell’intensità di radiazione moltiplicata per il tempo di contatto e corrisponde alla quantità di energia UV per area unitaria nell’unità di tempo, misurata in microwatts su centimetro quadrato per secondo. Le curve di sopravvivenza dimostrano la suscettibilità di uno specifico organismo a dosi diverse di UV.

Il dosaggio effettivo di UV viene ridotto dall’assorbimento della radiazione nel passaggio attraverso l’acqua. Per efficientare al massimo il processo di sterilizzazione saranno necessari pretrattamenti volti ad eliminare qualsiasi forma di interferenza al corretto funzionamento dell’impianto. I tre maggiori fattori che influenzano la trasmissione dell’UV sono: i solidi sospesi, la trasmittanza e l’assorbimento dovuto al tubo di quarzo. Questi fattori riducono l’intensità dell’energia che raggiunge i microrganismi. Le possibili interferenze possono e devono essere risolte usando tecnologie provate. I nostri sistemi di sterilizzatori a raggi ultravioletti vengono progettati e dimensionati per portate che variano da pochi litri a parecchie centinaia di mc/h.

Gli elementi chiave di tutti i sistemi UV sono la combinazione della lampada e del reattore, il manicotto di quarzo per proteggere la lampada ed una camera di disinfezione, correttamente progettata in funzione della portata del tempo di irraggiamento e della potenza della lampada.

Quadro di controllo:   Il quadro di controllo fornito è pronto per l’installazione (completo di tutti i cavi necessari). Il sistema integrato dei nuovi display Touch-Screen offre la massima funzionalità e semplifica il controllo dell’impianto UV. Il Touch Screen è la soluzione ideale per il controllo degli impianti UV e permette di semplificare il controllo delle impostazioni, delle letture e della gestione di tutti i parametri necessari per la misurazione e il funzionamento del sistema. L’intuitivo display Touch-Screen presenta più informazioni sullo schermo, in questo modo gli utenti possono facilmente controllare il funzionamento del sistema.

Compatibilità e interfacciamento

  • I/O digitali e analogiche, inclusi gli outputs 4/20 mA per temperature e irraggiamento
  • Porte di comunicazione: USB, serial, Ethernet, and CANopen
  • Protocolli di comunicazione: Uni-TE, Modbus, Modbus TCP/IP
  • Display user-friendly per una intuitiva visualizzazione e per un controllo accurato anche con i guanti

Accesso remoto ai dati di disinfezione: Grazie alla nuova App dedicata a smartphone e tablet, disponibile su App Store e Google Play, è possibile l’accesso da remoto al pannello operatore. L’accesso in remoto è possibile anche tramite WebGate utilizzando un browser PC per visualizzare e controllare il vostro sistema. Il nuovo touch-screen consente inoltre di inviare e-mail di segnalazione eventi.

Gli impianti di debatterizzazione a raggi UV-c vengono studiati dal nostro ufficio tecnico, su misura in base alle specifiche richieste del cliente, tenendo conto non solo delle caratteristiche tecniche richieste ma anche degli spazi d’installazione e della logistica di funzionamento.

La tua acqua senza contaminazioni?

Ottieni un preventivo gratuito e senza impegno con la consulenza di un esperto Hyprom

Contattaci