La legionella, unico genere della famiglia legionellaceae, è un bacillo gram-negativo, scoperto per la prima volta nel 1976 a Philadelphia(USA), in seguito al contagio di alcuni legionari, da cui la malattia prende il nome.
Questo batterio è molto diffuso in natura poichè è in grado di sopravvivere e riprodursi in ambienti acquatici naturali e artificiali.
Il suo habitat ideale è ad una temperatura che si aggira dai 25°- 42°C, ma molteplici studi hanno dimostrato la sua sopravvivenza anche a diverse temperature e valori di pH.
Come si diffonde
È frequente riscontrare la proliferazione di Legionella in apparecchiature ed installazioni in cui l’acqua ristagna, poichè alghe e amebe ne costituiscono suo nutrimento e protezione.
Quindi boiler, serbatoi di accumulo, condotte idriche, tubazioni e terminali di distribuzione, sono ambienti perfetti per la colonizzazione di questi batteri. Dunque, tutti gli impianti idrici se non adeguatamente manutenzionati e trattati possono essere a rischio contaminazione.
La trasmissione del batterio avviene tramite l’inalazione di aerosol contaminati, sono quindi a rischio legionella anche torri raffreddamento, canalizzazioni di aria, impianti di condizionamento e di nebulizzazione.
I contesti in cui è più alto il rischio di contaminazione sono sicuramente ospedali, cliniche, case di cura, hotel, centri sportivi, piscine e campeggi.
Prevenzione
La legionella oggi rappresenta un’emergenza nel campo delle malattie infettive ed è un problema per la Sanità Pubblica a causa della sua frequente presenza negli impianti.
Per prevenire il rischio di proliferazione di legionella è consigliabile una corretta e periodica manutenzione degli impianti idrici e dei sistemi di aereazione.
È necessario, pertanto compiere delle analisi batteriologiche periodiche e sviluppare un piano di autocontrollo degli impianti, volti a gestire il rischio di contaminazione.
Il trattamento sanificante delle acque è l’unica soluzione per porre fine a questa problematica, attraverso l’installazione di un semplice impianto di dosaggio proporzionale volumetrico il quale assicura una completa copertura preventiva da ogni contaminazione.
Proteggi i tuoi impianti e proteggi la tua salute.
É bene quindi non trascurare la manutenzione dei propri impianti e prendere precauzioni tali da evitare la colonizzazione di legionella e scongiurare ogni rischio di contaminazione.